Così ricca di storia e di cultura, Genova si avvolge in un’atmosfera speciale durante le festività natalizie, che la rende ancora più magica e incantevole.
Scopri di più
Con la funicolare raggiungiamo la chiesa di Sant’Anna dove vedremo il bellissimo presepe artistico.
Una breve passeggiata ci porta al Belvedere di Castelletto, per una vista imperdibile sulla città e da li in pochi minuti arriviamo vicino all’imponente edificio dell’Albergo dei Poveri, eretto a metà ‘600 da Emanuele Brignole. Successivamente ci addentreremo nel suggestivo quartiere del Carmine.
Pur essendo a due passi dal cuore universitario ci troviamo in un’altra dimensione, fatta di angoli senza tempo, dove troviamo vicoletti dai nomi più dolci ed evocativi, quali vico del Cioccolatte, dello Zucchero, della Fragola e piazzette nascoste e suggestive come Piazza della Giuggiola e Piazza San Bartolomeo dell’Olivella, con l’antichissima chiesetta e l’annesso convento che ospitava le monache circestensi.
Da Piazza del Carmine, dove vedremo la chiesa duecentesca e una pregevole edicola votiva, arriviamo fino a Piazza dell’Annunziata, dove si concluderà la visita.
Per chi avesse piacere, concluderemo il nostro viaggio con il momento conviviale della "taverna" in una pasticceria artigianale, nonchè locale di interesse storico.
Per la Funicolare Sant'Anna si raccomanda di munirsi di biglietto prima dell’inizio della visita (€ 0,90 una corsa). Per chi avesse l'abbonamento al trasporto genovese il biglietto è incluso.